Il personaggio

Ma chi è Gérard Wertheimer, l'uomo più ricco della Svizzera?

Proprietario, insieme al fratello Alain, di Chanel, il francese è considerato un imprenditore estremamente discreto – Loro nonno Pierre Wertheimer fu socio di Coco Chanel dal 1924 e diresse la sezione Profumi della famosa casa di moda
© X
Red. Online
29.11.2024 15:15

C'è stabilità, in Svizzera, in cima alla lista dei 300 Paperoni stilata dalla rivista economica Bilan. Già, perché proprio come l'anno scorso il podio vede al terzo posto Klaus-Michael Kühne, con 27-28 miliardi di franchi azionista di maggioranza del gruppo di trasporti e logistica Kühne+Nagel, al secondo (con 28-29 miliardi di franchi) la famiglia Hoffmann, Oeri e Duschmalé, che controlla il colosso farmaceutico basilese Roche, e in cima il francese Gérard Wertheimer, proprietario con il fratello Alain della casa di moda Chanel, la cui fortuna è stimata tra i 37 e i 38 miliardi di franchi.

Il nome di Wertheimer, in particolare, sta facendo il giro del web nelle ultime ore. Chi è l'uomo d'affari che risiede a Ginevra?

Riserbo

C'è un motivo se, online, il nome desta curiosità: poco, pochissimo si sa del 74.enne, la cui preferenza risiede, decisamente, lontano dai riflettori. Non a caso, nel profilo stilato mesi fa dal quotidiano francese Le Monde, fra le caratteristiche principali di Gérard e Alain Wertheimer emerge proprio questa: discrezione. «Discreti quanto il loro marchio di lusso è famoso in tutto il mondo, i fratelli Alain e Gérard Wertheimer, grandi collezionisti d'arte e terza fortuna di Francia, accompagnano la quarta generazione [Wertheimer] lontano dai riflettori e dalla curiosità dei media». Tanto che, evidenzia il giornale, «se non li conoscete, non sareste in grado di identificarli»: «Non siedono mai in prima fila alle sfilate di haute couture di Chanel, la casa di moda di lusso di cui sono proprietari al 100%, preferendo stare qualche metro più in alto, dove la luce è meno forte, lontano, lontanissimo dagli obiettivi e dalle telecamere». E a fine sfilata la possibilità di incontrarli nei backstage è nulla. Cappello in testa, Gérard Wertheimer, con il fratello Alain, è solito "fuggire" discretamente lontano dalla folla. «L'opposto di quello che fa la maggior parte delle persone», ha raccontato uno dei suoi conoscenti.

Terza generazione

Gérard è nipote di Pierre Wertheimer, imprenditore francese che fu tra i principali soci di Coco Chanel. Questo, nel 1924, entrò in affari con la stilista, conducendo la sezione Profumi della sua casa di moda e divenendo, negli anni, proprietario al 70% dell'intera azienda Chanel Parfume. Dopo la sua morte nel 1965, la compagnia passò nelle mani del figlio Jacques, padre di Gérard e Alain, per poi divenire responsabilità di quest'ultimi. 

Il nonno di Gérard e Alain Wertheimer, Pierre Wertheimer, in visita all'ippodromo di Saint-Cloud, prima del match fra il suo cavallo Epinard e il purosangue Sir Gallahad, il 19 maggio 1924. © Wikipedia (Bibliothèque nationale de France/Agence Rol)
Il nonno di Gérard e Alain Wertheimer, Pierre Wertheimer, in visita all'ippodromo di Saint-Cloud, prima del match fra il suo cavallo Epinard e il purosangue Sir Gallahad, il 19 maggio 1924. © Wikipedia (Bibliothèque nationale de France/Agence Rol)

Come il nonno Pierre, Gérard Wertheimer – capo della divisione orologiera di Chanel –  è considerato un appassionato di corse di cavalli e possiede, a sua volta, diversi purosangue. Secondo Forbes, citato dal Blick, alcuni dei numerosi cavalli di Wertheimer hanno vinto diverse competizioni, tra cui il Derby francese e la Breeder's Cup Turf negli Stati Uniti. Sarebbero circa 400, secondo Le Monde, i cavalli in possesso dei due fratelli, che vantano diverse proprietà dalla Napa Valley in California alle isole Cayman. È proprio sulle Cayman che risiede il "family office" Mousse Partners, società di gestione degli investimenti in mano al fratellastro Charles Heilbronn.