Trasporti

Maltempo: i treni sull’asse del Sempione circolano di nuovo

Ne dà notizia il servizio stampa delle Ferrovie federali svizzere: «Incrociamo le dita per i colleghi della Matterhorn-Gotthard-Bahn, sperando che i danni causati dal maltempo possano essere presto riparati anche da loro»
© Shutterstock
Red. Online
18.04.2025 09:55

«I treni sull’asse del Sempione circolano di nuovo». Dopo il maltempo, è tornato il sereno. Anche se parzialmente. Così il servizio stampa delle Ferrovie federali svizzere (FFS): «Le Ferrovie italiane hanno dato luce verde stamattina». Le forti precipitazioni, lo scorso 16 aprile, avevano costretto le autorità a sospendere i collegamenti sulla linea Domodossola-Milano. Una sospensione che, evidentemente, aveva interessato anche gli Eurocity delle FFS. Stesso discorso per i treni BLS tra Domodossola e Briga. Nella stazione di Preglia, nel territorio di Crevoladossola, i binari si erano addirittura allagati.

Al momento, in Vallese risultano interrotte le tratte Visp-Zermatt, Zermatt-Täsch e Briga-Oberwald. È interrotta anche la linea Zermatt-Disentis che sconfina nei Grigioni. Al riguardo, le FFS hanno indicato sui social: «Incrociamo le dita per i colleghi della Matterhorn-Gotthard-Bahn, sperando che i danni causati dal maltempo possano essere presto riparati anche da loro».