Grigioni

Maltempo in Mesolcina, situazione sotto controllo

Interrotta unicamente la strada forestale tra Cauco e Braggio, a cui si può pertanto accedere solo via teleferica
La strada forestale tra Cauco e Braggio. © Philippe Sundermann
Red. Online
07.07.2024 12:35

La notte in Mesolcina, come detto, è stata piuttosto tranquilla. Ciononostante, si tiene sotto costante osservazione la meteo e si monitorizzano i terreni e gli afflussi d'acqua. Al momento, secondo quanto riferisce lo Stato Maggiore Regionale nel suo bollettino, non si riscontrano particolari segnalazioni. Per questo motivo, per il momento, non sono previste evacuazioni. Sul fronte della viabilità, la circolazione sulla A13 è garantita, così come sulla H13 per i residenti e i mezzi di pronto intervento e lavoro, pur restando sempre chiuso il tratto tra Lostallo e Cama. 

Tuttavia, come dichiarato questa mattina da Philippe Sundermann (Stato Maggiore Moesa), in Val Calanca è stata interrotta la strada forestale tra Cauco e Braggio, sopra i monti di Bersach. Secondo gli ultimi aggiornamenti, sono stati distrutti circa 20 metri di strada. Per questo motivo, a Braggio si può accedere solo via teleferica. 

© Philippe Sundermann
© Philippe Sundermann

Dall'altra parte, lo Stato Maggiore della Regione Moesa riferisce che acqua potabile, elettricità e approvvigionamenti sono disponibili ovunque. Pompieri, Polizia, Ambulanza, Ufficio Tecnico, Protezione Civile e tutti i restanti servizi sono pronti all'intervento. 

Si rende attenti che l'istallazione dell'applicazione «AlertSwiss» va configurata correttamente con la geolocalizzazione, altrimenti potrebbero verificarsi allarmi che non competono il luogo in cui momentaneamente si è presenti. Lo Stato Maggiore Regonale ricorda alla popolazione di non avvicinarsi ai corsi d'acqua e non accedere alle strade, per non andare a mettere in difficoltà eventuali servizi necessari all'intervento. Lo stato d'emergenza, in ogni caso, rimarrà attivo fino a domani, lunedì 8 luglio, alle ore 8.00. In caso di necessità, contattare l'hotline al numero 0815520430. 

In questo articolo: