Svizzera

Mammut richiama alcuni set da via ferrata: «Problema ai moschettoni»

In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Mammut richiama i set da via ferrata «Skywalker Pro Via Ferrata» e «Skywalker Pro Turn Via Ferrata» a causa di un pericolo di caduta e di morte
Red. Online
02.04.2025 13:51

In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Mammut richiama i set da via ferrata «Skywalker Pro Via Ferrata» e «Skywalker Pro Turn Via Ferrata» a causa di un pericolo di caduta e di morte. I consumatori, si legge in un comunicato diffuso oggi dall'Ufficio federale del consumo, possono restituire i prodotti e ottenere un rimborso.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

In alcuni casi può capitare che i moschettoni possano aprirsi senza premere il pulsante di sblocco in plastica. Di conseguenza non soddisfano i requisiti delle norme EN. Ciò comporta un pericolo di caduta e quindi di morte.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda i set da via ferrata Skywalker Pro Via Ferrata e Skywalker Pro Turn Via Ferrata, venduti a partire dal 2023. Il set da via ferrata Mammut Skywalker Classic Via Ferrata non è interessato dal richiamo.

L'elenco completo dei codici e dei nomi dei prodotti è il seguente:

-       Skywalker Pro Via Ferrata Set, codice articolo 2040-02840

-       Skywalker Pro Turn Via Ferrata Set, codice articolo 2040-02850

-       Skywalker Pro Via Ferrata Package, codice articolo 2040-02870

Queste informazioni si trovano sulla confezione del prodotto o sull'etichetta in tessuto all'interno dell'assorbitore di energia sotto la cerniera.

I moschettoni interessati fanno parte dei lotti di produzione 07/2021 e 11/2022. Questa informazione si trova in rilievo sul moschettone.

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori non devono più utilizzare i prodotti in questione e seguire la procedura di richiamo. I consumatori direttamente interessati sono invitati a rivolgersi a Mammut tramite questo link.