Manifestazione nazionale per la pace in Ucraina

Una manifestazione nazionale per la pace in Ucraina si è tenuta a Berna nel primo pomeriggio: i partecipanti hanno sfilato nel centro storico della città prima di riunirsi sulla Piazza federale per assistere ai discorsi.
Secondo un giornalista dell'agenzia Keystone-ATS, al punto di partenza del corteo, nella piazza davanti alla cattedrale di Berna, si sono ritrovate circa diverse migliaia di persone.
Sul palco eretto in Piazza federale si sono espressi tra gli altri l'ambasciatrice ucraina in Svizzera Iryna Venediktova e Vadym Boichenko, ex sindaco della città ucraina di Mariupol, invasa dalla Russia. Successivamente hanno parlato anche Petros Mavromichalis, ambasciatore dell'UE in Svizzera, la consigliera agli Stati Marianne Binder-Keller (Centro) e i consiglieri nazionali Fabian Molina (PS), Nicolas Walder (Verdi) e Beat Flach (PVL).
Secondo gli organizzatori, l'obiettivo centrale della manifestazione è chiedere una pace giusta in Ucraina, e sottolineare che anche la Svizzera ha una responsabilità in questo senso.
