Svizzera

Martin Candinas presidente del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia

Candinas succederà il 1° luglio all'ex consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, che occupa il posto dal 2018 e che si ritirerà per dedicarsi al suo nuovo ruolo di presidente di Swiss Olympic
©Thomas Hodel
Ats
28.04.2025 15:40

Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas (Centro) è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano. Candinas ha detto di avere un profondo legame con la Guardia, ha indicato oggi la fondazione.

Candinas succederà il 1° luglio all'ex consigliera federale Ruth Metzler-Arnold, che occupa il posto dal 2018 e che si ritirerà per dedicarsi al suo nuovo ruolo di presidente di Swiss Olympic, prosegue la nota.

"Per oltre 500 anni, la Guardia Svizzera Pontificia ha svolto il suo compito di proteggere personalmente il Papa con incrollabile coraggio e lealtà. Sono impressionato dalla disciplina, dalla competenza e dalla dedizione con cui le guardie svolgono questo compito impegnativo", rileva il futuro presidente citato nella nota.

Nel 2022/23 in veste di presidente del consiglio nazionale Candinas si era recato a Roma dove aveva visitato la Guardia Svizzera e aveva potuto stabilire contatti stretti con essa, si legge ancora nel comunicato.

La relativa fondazione è stata creata nel 2000 per fornire aiuto finanziario, materiale e sociale alla Guardia Svizzera. Nel 2024 ha finanziato vari progetti con un importo pari a 730'000 franchi, unicamente grazie a donatori privati e fondazioni.