Svizzera

Maurer in Qatar per trattare le forniture di gas

In seguito alla guerra in Ucraina, il Consiglio federale ha deciso il 4 marzo di prendere misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas per il prossimo inverno
© KEYSTONE/Peter Klaunzer
Ats
22.03.2022 12:19

Il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato questa mattina a Doha il ministro dell'energia del Qatar Saad Sherida al-Kaabi. Uno dei temi trattati era la fornitura di gas naturale alla Svizzera. È previsto che ora le autorità responsabili in entrambi i paesi terranno colloqui sui dettagli, riferisce un comunicato del Dipartimento federale delle finanze (DFF) su Twitter.

Poiché le trattative sono ancora in corso, al momento non si possono dare dettagli, per esempio sulle possibili quantità di consegna. Per la Svizzera condurrà i negoziati la società di approvvigionamento energetico Gaznat, ha detto la portavoce del DFF Tina Laubscher all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

In seguito alla guerra in Ucraina, il Consiglio federale ha deciso il 4 marzo di prendere misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas per il prossimo inverno. Le compagnie del gas devono poter procurarsi congiuntamente il gas, le capacità di stoccaggio e gli appositi terminali senza dover temere conseguenze secondo la legge sui cartelli.

È previsto che il ramo del gas, insieme ai dipartimenti e alle autorità responsabili, presenti una proposta di soluzione al Consiglio federale alla fine di aprile. L'esecutivo ha inoltre già deciso il 17 febbraio che sarebbe stata costruita una riserva di energia idroelettrica per essere messa a disposizione rapidamente.

I colloqui in Qatar si svolgo nel quadro della visita di lavoro di Maurer negli Emirati Arabi Uniti, domani e dopodomani, durante la quale il ministro delle finanze elvetico visiterà, tra l'altro, l'Expo di Dubai.

Maurer si era già recato per la prima volta in Qatar nel luglio del 2021. Nella visita attuale ha incontrato anche l'emiro Tamim Bin Hamad Al Thani e il ministro delle finanze Ali Bin Ahmed Al Kuwari. L'obiettivo è di approfondire il dialogo sulle questioni finanziarie e fiscali che è iniziato nell'estate del 2021.

In questo articolo:
Correlati
Gas ed energia, la Svizzera corre ai ripari
La sicurezza dell’approvvigionamento per l’inverno 2021/2022 è garantita nonostante l’elevato livello dei prezzi, tuttavia, la volatilità dei mercati energetici causata dalla crisi e dalle sanzioni economiche imposte rischia di indebolire la sicurezza dell’approvvigionamento per il prossimo inverno 2022/23 – Sommaruga: «La Svizzera ha puntato troppo sulle importazioni»