La decisione

Nella città di Friburgo 40 giorni di congedo paternità

I futuri padri potranno godere di un permesso di 40 giorni lavorativi, pari a otto settimane
© Shutterstock
Ats
23.04.2024 15:38

Nuove buone notizie per i dipendenti comunali della città di Friburgo, già balzata agli onori delle cronache in gennaio per essere stata la prima in Svizzera a concedere alle impiegate tre giorni di congedo mestruale. Questa volta ad approfittare delle decisioni del Consiglio comunale sono i futuri padri, che potranno godere di un permesso di 40 giorni lavorativi, pari a otto settimane.

La misura è stata approvata ieri sera dal legislativo cittadino, contro il parere del Municipio, per 53 voti a 12 e sei astensioni. Il congedo paternità era già salito da dieci a 30 giorni nel 2019.

Con questo nuovo allungamento, che dovrebbe costare 40'000 franchi all'anno, la città sulla Sarine è ora uno dei comuni più generosi in Svizzera sotto questo punto di vista, riferiscono oggi la radiotelevisione romanda RTS e il quotidiano locale La Liberté.

Circa tre mesi fa, Friburgo aveva stabilito che le impiegate comunali potessero assentarsi dal lavoro, senza dover presentare un certificato medico, in caso di cicli mestruali "invalidanti". Si tratta di una prima a livello svizzero, anche se Zurigo e Losanna stanno a loro volta testando questa forma di congedo.