Cielo

Non solo la notte di San Lorenzo, le stelle cadenti di novembre

Fino al 30 novembre sarà possibile vedere le meteore dello sciame delle Leonidi, ma la luna piena appena passata renderà difficili gli avvistamenti
© Shutterstock
Red. Online
16.11.2024 12:14

Le stelle cadenti rendono magica la notte di San Lorenzo. Ma il cielo non si illumina solo in agosto. Ci sono, infatti, anche le Leonidi: le stelle cadenti di novembre. Gli astrofili, in queste notti, hanno (teoricamente) la possibilità di avvistare le meteore dello sciame delle Leonidi anche nei celi svizzeri, fino al 30 novembre.

Ma, forse il 2024 non è l'anno migliore per ammirare lo spettacolo delle Leonidi. Il picco dell'attività dovrebbe registrarsi nella notte fra il 17 e il 18 novembre, ha spiegato a Keystone-ATS Marc Eichenberger, presidente della Società astronomica svizzera (SAS). A causa della luna piena da poco passata, sarà tuttavia difficile avvistare le meteore.

La Luna è infatti stata piena la scorsa notte, quella del 15 novembre. E, come detto, le stelle cadenti «provenienti» dal Leone saranno al massimo della loro attività tra domenica e lunedì. Ciò significa che sarà possibile avvistare solo quelle più brillanti.

Fondamentalmente, per avere speranza di avvistamenti, bisogna salire sopra la soglia della nebbia e recarsi dove c'è un cielo sgombro e lontano da fonti luminose, ha sottolineato Eichenberger. Buone condizioni potrebbero trovarsi sul versante sud delle Alpi e in Vallese, sostiene MeteoSvizzera.

Lo sciame delle Leonidi è noto per generare spettacoli pirotecnici, con migliaia di meteore all’ora. Ma si tratta di eventi puntuali, che si ripetono ogni 33 anni circa, quando la cometa 55P-Temple Tuttle (dalla cui coda si generano le particelle che danno vita alle stelle filanti) si trova nelle vicinanze del perielio, spiega la Società astronomica ticinese. L’ultimo grande spettacolo è stato all’inizio del millennio (nel 2000 e nel 2001). Poi la quantità di meteore associate a questo sciame è andato diminuendo drasticamente. Ciò non toglie che, per chi ama svegliarsi presto e non è infastidito dal freddo, questa sia un’ottima occasione.

Correlati