Novartis lancia Alcon in borsa

BASILEA - Novartis ha ufficializzato oggi l'intenzione di esternalizzare la sua divisione oftalmologica Alcon, quotandola alle borse di Zurigo e New York. Il gigante basilese conserverà la totalità dei prodotti farmaceutici di Alcon, che si concentrerà invece sui dispositivi chirurgici. La futura società indipendente avrà sede in Svizzera.
L'operazione non dovrebbe avere alcun impatto sull'imposizione fiscale di Novartis e sarà sottoposta all'approvazione degli azionisti nel corso dell'assemblea prevista nel febbraio del 2019, precisa una nota diffusa stamane dalla società basilese.
L'attuale responsabile della divisione, Mike Ball, dovrebbe accedere alla futura presidenza dell'entità indipendente, mentre il suo attuale responsabile operativo (COO), David Andicott, ne rileverà la direzione generale da luglio.
Nel comunicato, Novartis annuncia anche il lancio di un programma di riacquisto di azioni per 5 miliardi di dollari, da compiere prima della fine del prossimo anno. Il gruppo potrà far capo alle entrate generate dalla cessione delle sue quote nel colosso GlaxoSmithKline (GSK) nel segmento dei farmaci senza prescrizione (circa 13 miliardi di dollari).