Occhio a dove acquistate la vignetta elettronica: potreste pagarla molto di più
Il 2025 è alle porte ed è tempo di pensare alla nuova vignetta autostradale. Oggi le opzioni sono due: il classico adesivo da attaccare al parabrezza dell'auto e la versione elettronica, associata al numero di targa del veicolo. La seconda, introdotta per la prima volta nel 2024, ha riscosso un discreto successo, nonostante gli svizzeri abbiano mostrato il loro lato più tradizionalista. Nel 2024 circa un terzo delle oltre 11 milioni di vignette vendute era in formato digitale.
E allora dove sta il problema? L’allarme arriva dalla fondazione per la tutela dei consumatori Konsumentenschutz, la quale avverte: meglio acquistate la vignetta elettronica tramite il portale «Via» dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), raggiungibile agli indirizzi e-vignette.ch o via.admin.ch, al prezzo di 40 franchi. Già, perché su altri siti, non ufficiali ma assolutamente in regola, il contrassegno elettronico viene venduto a prezzi maggiorati.
Interpellato dal Blick, André Bähler della fondazione Konsumentenschutz ha spiegato che esistono anche fornitori non ufficiali e più costosi a cui gli automobilisti dovrebbero prestare attenzione. Il costo ufficiale della vignetta autostradale, sia adesiva che digitale, è di 40 franchi, ma su alcuni portali si può arrivare a superare i 50 euro. Il prezzo indicato con la valuta unica europea fa presupporre che questi siti si rivolgano prevalentemente ai turisti che devono utilizzare le autostrade elvetiche.
D’altronde, quasi il 40% delle vignette elettroniche vendute nel 2024 è stato acquistato da persone con vetture immatricolate all'estero. Il controllo della vignetta elettronica avviene effettuando verifiche a campione delle targhe, perché, a differenza della adesiva, quella elettronica non è collegata al veicolo, ma alla targa. Ciò rappresenta un vantaggio, in particolare per i titolari di targhe trasferibili e per le persone che acquistano un nuovo veicolo nel corso dell'anno. Per non parlare del fatto che si risparmia la raschiatura della vecchia versione adesiva dal parabrezza.
Ma cosa si trova in rete? Su ch-vignette.com la vignetta digitale viene venduta a 44 franchi, su evignetteswitzerland.ch a 48 euro, mentre su vignetteswitzerland.com il prezzo proposto è di 52 euro. Tutti i portali menzionati appaiono in testa alle ricerche di Google, superando il canale ufficiale federale.
Nonostante esistano siti rivolti principalmente ai viaggiatori stranieri, con prezzi indicati in euro, è utile ricordare che anche loro, i turisti, possono acquistare facilmente la vignetta elettronica tramite il portale «Via» dell'UDSC.