Primo caso di malattia emorragica epizootica in Svizzera
Le autorità veterinarie hanno rilevato la malattia emorragica epizootica (EHD) in un vitello di un'azienda agricola del Cantone di Berna. Si tratta del primo caso confermato in Svizzera. La malattia non è pericolosa per l'essere umano, ma rientra nella categoria delle epizoozie da combattere.
La Svizzera non è più considerata indenne da EHD, il che comporta restrizioni al commercio internazionale di animali da reddito e il loro seme, precisa in un comunicato odierno l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).
La mortalità fra gli animali da reddito è esigua, non vi è quindi alcun obbligo di mettere a morte l'animale infetto, a meno che non sia gravemente malato, o altri animali dell'azienda agricola, prosegue la nota.
Attualmente nessun vaccino è autorizzato nell'Unione europea e in Svizzera. I casi di EHD e i sintomi sospetti devono essere segnalati al veterinario. La malattia non è pericolosa per l'uomo: non è trasmissibile e mangiare prodotti provenienti da un animale infetto non è pericoloso, assicura l'UFAV.