Summit

Putin è atterrato a Ginevra

L’aereo del presidente russo è arrivato in Svizzera nella città sul Lemano - Vladimir Putin si recherà in seguito a Villa La Grange per l’incontro con Joe Biden - FOTO E VIDEO
©KEYSTONE/POOL/Alessandro della Valle
Red. Online
16.06.2021 12:25

L’aereo del presidente russo ha fatto un largo giro per evitare lo spazio aereo ucraino e arrivare a Ginevra oggi. L’atterraggio del suo aereo RA-96021 è avvenuto puntuale, ossia verso le 12.27 a Cointrin. Vladimir Putin si recherà in seguito a Villa La Grange, dove sarà accolto dal presidente della Confederazione Guy Parmelin, qualche momento prima del presidente degli Usa Joe Biden.

Il presidente russo Vladimir Putin ha rifiutato un incontro di protocollo con le autorità svizzere all’aeroporto di Ginevra. Lo riporta la stampa locale, ripresa dall’emittente Eco di Mosca.

La «Tribune de Genève» ha infatti notato che le autorità cittadine si stavano preparando a ricevere Putin presso la rampa dell’aereo, ovvero lo stesso modo in cui hanno accolto il presidente Joe Biden il giorno prima.

Il governo cantonale ha precisato alla TASS che la visita di Putin non è una visita di Stato ma è venuto a Ginevra per i colloqui con il presidente degli Stati Uniti.

I presidenti americano e russo dovrebbero iniziare il loro vertice alle 13:00. Inizialmente saranno accompagnati solo dai loro capi della diplomazia, Antony Blinken per gli Stati Uniti e Sergei Lavrov per la Russia.

I colloqui dovrebbero durare quattro-cinque ore, secondo un alto funzionario della Casa Bianca.

I VIDEO

In questo articolo: