Testate

Ringier rileva Axel Springer Svizzera: via libera della Comco

La Commissione della concorrenza ha dato il via libera all'acquisizione: il gruppo tedesco si ritira cosi dalla Svizzera e una ventina di periodici saranno riuniti in Ringier Media Svizzera
© Shutterstock
Ats
28.11.2023 12:38

La Commissione della concorrenza (Comco) ha dato il via libera all'acquisizione da parte di Ringier della totalità delle azioni di Ringier Axel Springer Svizzera (RASCH). Il gruppo tedesco Axel Springer si ritira cosi dalla Svizzera e una ventina di periodici saranno riuniti in Ringier Media Svizzera.

La fusione, annunciata alla fine di settembre da Ringier, può quindi essere portata a termine. Ladina Heimgartner, ex Ceo del gruppo Blick, diventerà la nuova Ceo di Ringier Media Svizzera. Quest'unità conta circa 1000 dipendenti e riunirà ai titoli del gruppo Blick le circa 20 testate di RASCH, tra cui le riviste "Beobachter", "Handelszeitung" e "Glückspost".

L'attuale sede di RASCH a Zurigo-Altstetten rimarrà e non dovrebbero esserci misure di risparmio nelle redazioni. Axel Springer deteneva il 35% delle azioni di RASCH. I vertici di Ringier non hanno voluto commentare il prezzo dell'acquisto.