Risolti i problemi Swisscom, ma la causa resta sconosciuta

(Aggiornato alle 17.42) - Il guasto sulla rete Swisscom, che ha creato problemi alla telefonia fissa e mobile per più di tre ore, è stato risolto. I servizi dell’operatore sono tornati operativi dalle 14.55, ha annunciato Swisscom nel pomeriggio.
I problemi sono iniziati dopo le 11 e hanno riguardato tutte le regioni svizzere. «Le chiamate sulla rete mobile aziendale e residenziale sono state interrotte», ha dichiarato un portavoce di Swisscom all’agenzia di stampa Keystone-ATS. Le chiamate verso i numeri aziendali da rete mobile e fissa erano solo «parzialmente possibili». I numeri di emergenza non sono stati colpiti dall’interruzione, ha aggiunto l’operatore telefonico. In Ticino e nei Grigioni funzionavano normalmente, ma secondo Alert Swiss, la app dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, in alcuni cantoni non erano raggiungibili via cellulare neppure quelli (112,117,177,144). La causa esatta della panne è ancora oggetto di indagini.
In gennaio e febbraio, nel giro di poche settimane, si sono verificate ben tre interruzioni sulla rete dell’operatore. Le prime due avevano, tra l’altro, bloccato i numeri di emergenza. Ciò ha indotto l’Ufficio federale delle comunicazioni a prendere provvedimenti e ad annunciare un’indagine approfondita.