La campagna

Roger Federer è tornato

La leggenda del tennis e Mads Mikkelsen promuovono l'autunno elvetico per Svizzera Turismo
© Svizzera Turismo
Red. Online
10.09.2024 11:25

Roger Federer è tornato. Con un altro spot, dopo quelli (divenuti virali) con Robert De Niro e Anne Hathaway. La leggenda della racchetta, come si legge in un comunicato, ha collaborato con Svizzera Turismo per promuovere le bellezze dell'autunno elvetico. In un video, girato fra maestosi paesaggi montani, il basilese è accompagnato dal famosissimo attore danese Mads Mikkelsen. Si tratta, prosegue la nota, della più importante campagna autunnale di sempre per Svizzera Turismo.

Noto per la sua passione per il tennis, oltreché – ovviamente – per le sue doti attoriali, Mikkelsen ha raggiunto la fama internazionale interpretando il criminale Le Chiffre in Casino Royale, nel 2006. In questo spot, l'attore può essere visto e ammirato abbracciare un albero o una mucca, arrampicarsi in cima a un abete o, ancora, godersi una sessione di yoga a piedi nudi dopo un tuffo nelle acque, presumiamo fredde, di un lago di montagna. «L'intensità del personaggio interpretato da Mads è impressionante» ha detto al riguardo Roger Federer. «Ha una personalità incredibile, sempre molto concentrato sul set». Nello spot, l'ex numero uno al mondo del tennis dice, rispondendo al regista che mette loro pressione per girare: «Dov'è Mads? Gli serve più tempo. Ha detto che se lo spot è sull'autunno svizzero deve sentire l'autunno svizzero, connettersi con la natura».

Destinato ai mercati europei – Francia, Germania, Italia, Benelux, Regno Unito e Scandinavia – il video della nuova campagna mostra le molteplici sfaccettature dell'autunno svizzero. «Amo l'autunno e tutti i suoi colori» prosegue, entusiasta, Federer. In concomitanza con il lancio della campagna, sul portale di Svizzera Turismo è stata creata una homepage interamente dedicata all'autunno e alle sue molteplici attività.

Il turismo svizzero è generalmente noto per le sue stagioni invernali ed estive, spiega Svizzera Turismo. Con questa campagna, l'autorità turistica nazionale intende rompere questo schema stagionale e contribuire a una migliore distribuzione degli ospiti durante tutto l'anno. L'autunno è destinato a diventare una stagione chiave per visitare la Svizzera, insomma. «Questa collaborazione con Roger Federer e Mads Mikkelsen riflette perfettamente la nostra visione dell'autunno in Svizzera, una stagione che combina perfettamente natura, eleganza e tradizione» spiega André Hefti, direttore marketing di Svizzera Turismo. Oggi l'autunno dura in media 12 giorni in più rispetto al 1970. La Svizzera, di riflesso, sta diventando una destinazione sempre più popolare in questo periodo dell'anno. Le strutture turistiche del Paese, parallelamente, hanno risposto rimanendo aperte più a lungo per soddisfare questa crescente domanda.

Fra le possibili attività autunnali, Svizzera Turismo cita altresì la Festa delle castagne in Valle di Muggio, il prossimo 13 ottobre. Ma anche, in caso di pioggia, una gita alle Terme Salini di Locarno. L'importante, verrebbe da dire, è avere l'attitudine di Mads Mikkelsen. Soprattutto in caso di cattivo tempo. Una scelta, quella di Svizzera Turismo, che in un certo senso risponde alle polemiche sollevate da alcuni media svizzerotedeschi, la scorsa Pasqua, riguardo alle vacanze in Ticino. 

In questo articolo: