Roger Federer in lacrime davanti ad Andrea Bocelli
Le lacrime. Vere. Sincere. Di pura commozione. Il video di Roger Federer sul palco assieme Andrea Bocelli, in queste ore, sta facendo il giro del mondo. Il tenore italiano, impegnato lunedì sera all'Hallenstadion di Zurigo, ha inaspettatamente invitato sul palco l'ex tennista. Un modo, da parte di Bocelli, per omaggiare colui che, a giusta ragione, da molti è considerato il miglior tennista di tutti i tempi.
Federer è stato invitato sul palco prima dell'ultima canzone in programma. Bocelli ha definito il basilese una «leggenda vivente». Quindi, sono partite le note di Nessun dorma, celebre romanza della Turandot di Giacomo Puccini. Sarà stato il momento, sarà stata la straordinaria voce di Bocelli, fatto sta che il Rogerone nazionale è rimasto sopraffatto dalla performance del tenore. Finendo per commuoversi, appunto. Durante il brano, infatti, Federer più volte ha dovuto asciugarsi le lacrime. Nel finale, per contro, non si è più trattenuto ed è scoppiato a piangere.
Le telecamere, per tutto il tempo, sono rimaste sul volto del 42.enne. Il pubblico, dal canto suo, ha apprezzato la vulnerabilità e l'umanità di Federer. Applaudendo apertamente. A fine performance sono scattati i ringraziamenti di rito, infine Federer ha accompagnato Bocelli fuori scena.
Federer, mesi fa, era già stato protagonista di un siparietto curioso durante un concerto. A chiamarlo sul palco, al Letzigrund, erano stati i Coldplay.