Rottweiler aggredisce cinque persone ad Adlikon, «diverse denunce penali»
Diverse denunce penali sono state sporte contro la proprietaria del rottweiler che ha attaccato e morso cinque persone ad Adlikon (ZH) in ottobre. Lo ha confermato stasera il Ministero pubblico zurighese all'agenzia Keystone-ATS.
La polizia cantonale aveva segnalato l'incidente alla procura, che sta attualmente svolgendo un'indagine, è stato precisato.
Il rottweiler, dell'età di un anno, era fuggito da un appartamento di Adlikon, vicino a Regensdorf, nel canton Zurigo, un lunedì sera di fine ottobre. Aveva poi attaccato e morso due bambini che stavano giocando. Un bimbo di cinque anni aveva riportato gravi ferite alle braccia e una bimba di sette era stata azzannata a un braccio e a una gamba.
Il cane aveva morso anche due donne allarmate dalle urla dei due fanciulli e una poliziotta che era stata allertata. L'animale è poi stato sottoposto a eutanasia per ordine dell'ufficio veterinario. La proprietaria aveva preso il cane in Germania solo pochi giorni prima.
Inserire rottweiler tra razze vietate
Dopo l'aggressione due gran consiglieri dell'Unione democratica federale (Udf) avevano chiesto al consiglio di Stato di estendere la lista dei cani pericolosi.
L'elenco di quelli considerati particolarmente pericolosi e il cui allevamento è vietato «comprende attualmente solo otto razze, sebbene anche altre razze siano state addestrate e allevate per secoli per una difesa aggressiva», avevano scritto gli autori dell'interrogazione.
Per i due deputati, anche razze come i rottweiler e i dobermann dovrebbero essere classificate come cani pericolosi e quindi inserite nella cosiddetta «Rassentypenliste II» (Lista dei tipi di razza II).