Grigioni

Sciescursionista muore travolto da una valanga sul Piz Palü

Vittima dell'incidente un uomo di 38 anni che era partito insieme a tre altre persone dall'Italia – Illesi i compagni del defunto
© Polizia cantonale dei Grigioni
Red. Online
20.05.2024 10:45

È morto dopo essere stato travolto da una valanga. È successo domenica scorsa a uno sciescursionista 38.enne. L’incidente è avvenuto sul Piz Palü. A darne notizia è la Polizia cantonale retica.

Un gruppo di quattro sciescursionisti provenienti dall’Italia, domenica, erano partiti dalla Diavolezza ed erano saliti sul Piz Palü. Raggiunta la cima, i quattro si erano separati. Due escursionisti sono scesi percorrendo la via percorsa per salire. L’altro gruppo è sceso dal fianco nord.

Verso le ore 12.00 dal versante settentrionale si è staccata una valanga che ha travolto un escursionista. La massa nevosa lo ha trascinato a valle per diverse centinaia di metri. Il compagno è rimasto illeso. I soccorsi hanno recuperato il 38.enne privo di vita.

Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino Svizzero, la Rega, l’elicottero della Heli-Bernina AG e la polizia cantonale dei Grigioni.

Sulla dinamica dell’incidente stanno indagando la Procura pubblica e la polizia alpina grigionese.