Soletta/Lucerna

Scoperti coleotteri giapponesi vicino alle aree di sosta autostradali

Gli insetti sono stati probabilmente importati in Svizzera con il traffico di transito
© Shutterstock
Ats
20.09.2024 14:18

Esemplari di coleotteri giapponesi sono stati scoperti quest'estate nei cantoni di Soletta e Lucerna vicino alle aree di sosta autostradali. Gli insetti sono stati probabilmente importati in Svizzera con il traffico di transito.

Nei pressi dell'area di sosta di Gunzgen Sud (SO), sulla A1, sono stati scoperti cinque coleotteri giapponesi nelle trappole posizionate sul posto, hanno riferito le autorità solettesi. Altri cinque coleotteri sono stati catturati in aree di sosta lungo la A2 a Lucerna, ha dichiarato il cantone. I luoghi dei ritrovamenti sono relativamente vicini l'uno all'altro.

Tutto lascia pensare che gli insetti siano arrivati in Svizzera a bordo di auto o camion provenienti da sud. Visto che sono stati catturati alla fine della stagione di volo del coleottero giapponese, le autorità non prevedono di trovare altri esemplari nel prossimo futuro.

Le autorità di Svitto hanno segnalato ieri la scoperta di una piccola popolazione di coleotteri giapponesi in un'area naturale tra Arth e Lauerz, non lontano dall'autostrada A4.

Il parassita è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2014, dove ha devastato interi vigneti, prima di insediarsi nel sud del Ticino. La prima popolazione a nord delle Alpi è stata scoperta l'anno scorso a Kloten (ZH), la seconda la scorsa primavera nella regione di Basilea. Prima di allora, erano stari segnalati solo esemplari isolati a Basilea Città, nel canton Soletta e nell'Alto Vallese.