Sette giorni tra gioielli e orologi

Baselworld, alla fiera sono attesi 100 mila visitatori
Ats
23.03.2011 16:39

BASILEA - Apre domani i battenti la fiera dell'orologeria e della gioielleria Baselworld, la più importante manifestazione del genere a livello planetario. Nonostante i tragici eventi in Giappone e gli sconvolgimenti politici e militari nel Nordafrica, gli espositori sono fiduciosi quanto all'andamento degli affari per quest'anno. Sono attesi 100 mila visitatori.

Baselworld verrà inaugurata ufficialmente domattina alla presenza di diverse personalità della politica e dell'economia. Oltre al consigliere federale Didier Bukhalter, che terrà un discorso, interverrà anche Anand Scharma, ministro del commercio indiano, in rappresentanza di un Paese che sta vivendo, seppur tra mille contraddizioni, un eccezionale sviluppo economico.

Quest'anno il salone, che chiuderà i battenti il 31 marzo, accoglie 1892 espositori, di cui solo 466 dalla Svizzera, distribuiti su 160 mila metri quadrati. I produttori elvetici presenti a Basilea non hanno tuttavia motivo di lamentarsi: negli ultimi due anni l'export elvetico di orologi e gioielli ha fatto infatti registrare un'impennata.