Svizzera

Si torna a parlare delle On di Roger Federer: 500 franchi per un modello extralusso

Il marchio elvetico, di cui l'ex numero uno del tennis è azionista, ha firmato una collezione assieme a Loewe – In passato, l'azienda era stata accusata di «margini eccessivi e scarsa qualità»
©Andy Wong
Red. Online
15.10.2024 12:00

Il marchio svizzero di calzature sportive On, che può vantare nientepopodimeno che Roger Federer fra i suoi azionisti, torna a far parlare di sé. Questa volta, per una prestigiosa collaborazione con il marchio di lusso spagnolo Loewe. Nello specifico, parliamo di una nuova ed esclusiva collezione a doppia firma. Se ne parla, fra le altre cose, anche per i prezzi: alcuni modelli, infatti, costano fino a 500 franchi.

Il prezzo, leggiamo, è giustificato dall'alta tecnologizzazione della scarpa, con un'intersuola «ultraleggera e morbida» nonché una «perfetta ammortizzazione». Il modello Cloudtilt Loewe 2, secondo la descrizione, è ideale sia per praticare sport sia per la vita quotidiana. 

On, ricordiamo, aveva subito non poche critiche nei mesi scorsi. La rivista K-Tipp, in particolare, aveva puntato il dito contro il marchio elvetico spiegando che i costi di produzione, in Vietnam, sarebbero irrisori se paragonati ai prezzi di vendita finali, al grido «margini eccessivi e scarsa qualità». On, a sua volta, aveva replicato dicendo che nel Paese asiatico i dipendenti vengono pagati «oltre il minimo salariale». Una difesa, questa, che non aveva soddisfatto minimamente le associazioni di settore, tant'è che era stata lanciata perfino una petizione online. Fra febbraio e aprile, ancora, a Zurigo erano state organizzate due proteste dagli attivisti di Campax. L'ultimo episodio, invece, è del 13 giugno scorso: un'inchiesta di Temps présent della RTS ha rivelato che le scarpe indossate dall'ex numero uno del tennis, in realtà, non sarebbero così ecologiche.

In questo articolo: