Grigioni

Stasera a Coira una veglia contro i femminicidi

Come denuncia l'associazione Feministisches Kollektiv Graubünden, organizzatrice della manifestazione, nelle ultime 13 settimane in Svizzera sono già state uccise 12 donne: il doppio rispetto agli anni precedenti
© Archivio
Ats
04.04.2025 17:22

Una veglia contro i femminicidi, organizzata dall'associazione Feministisches Kollektiv Graubünden si terrà questa sera a Coira. In una nota odierna il collettivo femminista rivendica misure immediate per combattere la violenza di genere.

«Nelle ultime 13 settimane, 12 donne e ragazze sono già state uccise in Svizzera. Il doppio rispetto agli anni precedenti», si legge nella nota.

Il collettivo femminista grigionese fa inoltre riferimento alla sentenza decisa ieri dalla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) che ha condannato la Svizzera per non aver protetto una donna contro il suo partner violento.

«Il 'Feministisches Kollektiv Graubünden' è sconcertato dall'inazione dello Stato e chiede l'immediata attuazione della Convenzione di Istanbul (trattato internazionale del Consiglio d'Europa che tutela le donne e le ragazze da varie forme di violenza, ndr.), misure immediate per combattere la violenza di genere e misure nazionali di prevenzione e programmi di protezione completi», prosegue la nota.

Una petizione, di cui l'associazione è una delle firmatarie, chiede al Consiglio federale 350 milioni per la sicurezza delle donne. Finora in tutta la Svizzera sono state raccolte oltre 16'700 firme sulle 20'000 necessarie.

La veglia contro i femminicidi si terrà questa sera alle 18:30 sulla Theaterplatz di Coira.