Strade innevate, oltre 10 incidenti nei Grigioni
A causa della recente nevicata, la Centrale Operativa del Canton Grigioni ha ricevuto fino a questa mattina oltre dieci annunci di incidenti stradali. Per il recupero delle automobili danneggiate, il Passo del Bernina e del Maloja sono stati in parte chiusi.
Dalla Prettigovia a Ilanz, da Hinterrhein al Passo del Forno: sono diverse le regioni, dove nelle ultime ore sono successi degli incidenti a causa del fondo stradale innevato.
Ieri sera a Pian San Giacomo un automobilista italiano con pneumatici estivi stava viaggiando da San Bernardino in direzione di Mesocco. Nell'effettuare la curva denominata «Ghiffa» è scivolato e si è ribaltato sulla fiancata, scrive oggi la polizia cantonale grigionese in un comunicato. Un altro conducente, che non era in possesso di una licenza di condurre, ha avuto un incidente a Mesocco.
Passi chiusi
Anche le altre regioni meridionali del Canton Grigioni sono state interessate da incidenti causati dalla neve. «Sul Passo del Bernina in località Arlas un camion è scivolato verso i binari della Ferrovia retica e si è poi capovolto», ha spiegato Markus Walser, portavoce della polizia cantonale grigionese, a Keystone-ATS. Per recuperare l'autocarro la strada è rimasta bloccata completamente per un'ora. Pure il Passo del Maloja è rimasto chiuso per breve tempo, in seguito a una serie di incidenti.
«Quando nevica così tanto, non è insolito ricevere oltre dieci segnalazioni di incidenti», ha spiegato Walser. Fortunatamente non nessuna delle persone coinvolte è rimasta ferita.