Successione di Viola Amherd, il Centro prende oggi le prime decisioni
Il nome di chi succederà a Viola Amherd in Consiglio federale dovrebbe essere noto il mercoledì della seconda settimana della sessione primaverile, ossia il 12 marzo. Oggi la direzione del Centro deve definire la procedura e le scadenze per le candidature.
Una commissione di selezione sarà istituita, ha indicato settimana scorsa alla radio SRF il presidente del partito Gerhard Pfister. Il Centro dovrà decidere quanti candidati presentare all'Assemblea federale.
In occasione delle ultime elezioni, i partiti hanno per la maggior parte presentato ticket con due nomi. Viola Amherd si era candidata alla successione di Doris Leuthard insieme all'ex consigliera di Stato e attuale consigliera agli Stati Heidi Z'graggen (UR). È consuetudine che il Parlamento si attenga al ticket, ma non è un obbligo.
Il nuovo membro del Consiglio federale dovrebbe essere eletto il 12 marzo dalle Camere federali e resterà in carica sino alla fine del 2027, ossia fino al termine dell'attuale legislatura. La data dell'elezione non è ancora stata formalmente approvata.
Prima del grande giorno, i candidati dovranno affrontare le domande dei gruppi parlamentari. Queste audizioni si svolgono generalmente durante le prime due settimane della sessione. Discussioni sono tuttavia possibili fino al momento dell'elezione. Quest'ultima è segreta: il pubblico non può sapere chi ha votato per chi.