Sulla confezione dei prodotti Toblerone verrà messa una croce svizzera

La maggior parte dei prodotti Toblerone - ossia quelli prodotti a Berna, pari al 90% della produzione - sfoggerà in futuro una croce svizzera sulla confezione. Lo ha annunciato oggi il gigante alimentare Mondelez International che vuole così sottolineare il legame tra il celebre cioccolato triangolare e la Confederazione.
Questa decisione giunge dopo le polemiche dello scorso anno, quando la produzione di parte del Toblerone fu spostata in Slovacchia. A causa di tale trasferimento il Cervino scomparve dalla confezione della celebre barretta di cioccolato: il prodotto non rispettava più le condizioni introdotte nel 2017 per tutelare il marchio «Swiss».
Ora, per rafforzare la produzione elvetica, Mondelez International ha annunciato l'intenzione di investire 65 milioni di franchi nello stabilimento di Berna-Brünnen, che diventerà il «centro di competenza per il Toblerone in Svizzera». L'investimento prevede una nuova linea di produzione, che sarà in funzione dall'autunno, e l'ampliamento delle strutture per la lavorazione di cioccolato e nougat.
L'azienda produce attualmente quattro milioni di Toblerone al giorno a Berna-Brünnen e vede un grande potenziale di crescita a livello globale. La celebre barretta di cioccolato è nata a Berna nel 1908. Nel 1985, la produzione è stata trasferita dal quartiere della Länggasse all'attuale stabilimento di Berna-Brünnen, nella parte occidentale della città federale.