Berna

Svelato il 1000 franchi nuovo di zecca

Presentata oggi dalla Banca nazionale svizzera la quinta banconota della nuova serie - Il tema prescelto è quella della cultura della comunicazione
(KEYSTONE/Ennio Leanza)
Ats
05.03.2019 11:32

BERNA - È tutto pronto per l’introduzione della nuova banconota da 1.000 franchi. La Banca nazionale svizzera darà inizio all’emissione della nuova banconota il 13 marzo prossimo. Si tratta della quinta, dopo quelle da 50, da 20, da 10 e da 200 franchi, delle sei banconote della nuova serie e fino a nuovo avviso le attuali banconote dell’8a serie continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.

Il tema della nuova serie è «La Svizzera nei suoi molteplici aspetti». Ogni biglietto presenta un aspetto tipico del nostro Paese, illustrato mediante diversi elementi grafici. La banconota da 1000 franchi, il cui elemento principale è la parola, fa riferimento alla cultura della comunicazione in Svizzera. I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano e il globo.

I tagli della 9a serie sono gli stessi di quella attuale e anche il loro colore predominante rimane invariato. Il nuovo biglietto da 1000 franchi continuerà dunque a essere di colore viola. Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. Esse, fa sapere la Banca nazionale in una nota, si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza con una veste grafica sofisticata e garantiscono un’elevata sicurezza anticontraffazione.

L’emissione della nuova serie di banconote si concluderà con il biglietto da 100 franchi, che sarà presentato il 3 settembre prossimo ed emesso il 12 settembre. La nuova banconota da 1000 franchi sarà messa in circolazione agli sportelli della BNS a Berna e Zurigo, nonché presso le agenzie della Banca nazionale gestite dalle sedi principali di 14 banche cantonali.