Sisma

Terremoto di magnitudo 4,3 nel canton Giura

Il terremoto è stato classificato al livello di pericolo 3 «marcato», la polizia afferma di non aver ricevuto segnalazioni
© Shutterstock
Ats
22.03.2023 17:08

Un terremoto di magnitudo 4,3 si è verificato oggi alle 15.50 nei pressi di Réclère, nel canton Giura. Lo annuncia Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo.

Secondo il SED il sisma, il cui epicentro è stato localizzato a 5,7 km di profondità, è stato percepito in maniera diffusa. Lievi danni sono possibili. Il terremoto è stato classificato al livello di pericolo 3 «marcato». La polizia, contattata da Keystone-ATS, ha affermato di non aver ricevuto segnalazioni.

Il sisma è stato avvertito anche nell'area della città francese di Belfort, a pochi chilometri dal confine elvetico. La scossa «ha fatto tremare la mia biblioteca e il mio ufficio», ha dichiarato un residente ai piedi dei monti Vosgi all'agenzia AFP.

Le scosse sismiche non sono rare al confine tra Francia e Svizzera, dove nel settembre scorso è stato avvertito un terremoto di magnitudo 4,8 che non ha causato danni significativi. Gli storici ricordano regolarmente che nel 1356 un terremoto di magnitudo 6,6 distrusse la città di Basilea e causò danni ingenti nella regione.