Ucraina e Coppa del Mondo in testa a ricerche svizzeri in Google

La guerra in Ucraina, la Coppa del Mondo 2022 e il gioco online «Wordle», in quest'ordine, sono i temi sui quali gli svizzeri hanno effettuato più ricerche su Google quest'anno. Lo ha comunicato oggi lo stesso Google.
Seguono rispettivamente al quarto e al quinto posto il tennista serbo «Novak Djokovic» e il torneo di tennis «Australian Open». Al serbo era stato negato l'ingresso in Australia e quindi la partecipazione al torneo a causa della mancata vaccinazione contro il coronavirus. Altri argomenti di interesse sono stati poi il torneo di calcio europeo «Nations League», il serial killer statunitense «Jeffrey Dahmer» a causa di una serie Netflix sui suoi raccapriccianti atti, o ancora «Olimpiadi 2022» e la regina Elisabetta II, morta in settembre, che figura al nono posto tra le ricerche più frequenti.
Le principali domande poste dagli utenti su Google sono state: «Per quanto tempo l'omicron è contagiosa?», «Che cos'è un oligarca?» e «Perché la Russia sta attaccando l'Ucraina?».
Google ha determinato le tendenze dell'anno valutando trilioni di ricerche effettuate dagli utenti. Le parole di tendenza sono termini per i quali le pertinenti ricerche hanno registrato un aumento particolarmente forte dell'interesse di ricerca per un periodo prolungato nel 2022 rispetto all'anno precedente.