Un caso di tubercolosi nella scuola d'aviazione 81 a Payerne

Un militare della scuola d’aviazione 81 a Payerne si è ammalato di tubercolosi. Lo si apprende in una nota divulgata poco fa dal portavoce dell'esercito, che sottolinea che il militare sta ricevendo la necessaria assistenza medica. Al contempo, circa quaranta altri militari sono stati isolati a titolo preventivo per evitare un’ulteriore diffusione della malattia.
Con grande probabilità, l'uomo ha contratto l’infezione prima del servizio. Sia il malato che gli altri militari entrati direttamente in contatto con lo stesso sono stati isolati dal resto della truppa e vengono assistiti da personale medico specializzato. Se i risultati degli esami dovessero risultare negativi, i militari in questione verranno dimessi dall’isolamento.
La tubercolosi
La tubercolosi, ricorda ancora la nota, non è altamente contagiosa. La trasmissione avviene da persona a persona per via aerea. Il pericolo di contagio cresce tuttavia con la durata dell’entrata in contatto e la relativa vicinanza. Nella maggior parte dei casi la tubercolosi si manifesta nella sua forma polmonare e può essere trattata efficacemente con appositi medicamenti. Ad oggi non esiste un vaccino efficace per gli adulti contro la tubercolosi polmonare. Nelle persone che vi entrano in contatto è possibile impedire il contagio assumendo degli antitubercolotici. In Svizzera per la popolazione non sussiste alcun rischio accresciuto di contrarre la tubercolosi.