Un morto e due feriti gravi in una competizione a Saas-Fee

Uno sciatore ha perso la vita oggi nella collisione con un concorrente durante una competizione a Saas-Fee (VS). Il secondo sciatore ha riportato gravi lesioni. Un altro concorrente è rimasto gravemente ferito cadendo e uscendo di pista.
L'incidente mortale è avvenuto poco dopo le 11.15, riferisce la polizia cantonale in una nota. Per ragioni sconosciute due sciatori si sono scontrati sulla pista: uno, uno svizzero di 18 anni, è morto sul luogo dell'incidente mentre l'altro è stato elitrasportato con gravi ferite all'ospedale di Sion da Air Zermatt.
Nell'altro incidente, avvenuto intorno alle 9.40, un partecipante alla gara ha fatto una caduta ed è uscito di pista. Ferito gravemente, è stato trasportato anch'egli in elicottero all'ospedale di Sion. Il ministero pubblico ha aperto un'inchiesta su entrambi i casi.
L'Allalin-Rennen, rivolta a professionisti e dilettanti, si è svolta per la 43esima volta: ieri si sono svolte le gare a squadre e a coppie, mentre oggi si sono tenute le gare individuali per sciatori e snowboarder.
Gli organizzatori descrivono la gara sul loro sito web come la discesa libera più alta del mondo: il percorso di nove chilometri inizia a 3600 metri sul livello del mare e conduce fino in paese.