Un morto e due feriti gravi in uno scontro frontale sull'A13

(Aggiornato alle 16.45) È di un morto e due feriti gravi il bilancio del terribile scontro frontale fra due auto avvenuto questa mattina, poco prima di mezzogiorno, sull’A13, a circa un chilometro dall’uscita di San Bernardino.
Secondo quanto ricostruito da Rescue Media, a causa del violento impatto, per liberare le persone che viaggiavano a bordo dei veicoli si è reso necessario l'intervento dei pompieri del centro di soccorso di San Bernardino, che sono riusciti a estrarre le vittime dalle lamiere grazie all'uso di pinze idrauliche.
Le cause del sinistro restano ancora da stabilire. Come anticipato, per una delle persone coinvolte i tentativi di rianimazione messi in atto dai soccorritori del SAM (GR9) e della Rega sono stati vani. Gli altri due feriti, che verserebbero in condizioni gravi, sono stati trasportati al pronto soccorso degli ospedali di Lugano e Coira.
La A13 è rimasta chiusa per diverse ore per agevolare le operazioni di soccorso, i rilievi da parte della Polizia e la pulizia del campo stradale. Chiusa anche la galleria del San Bernardino, mentre il traffico locale tra Pian San Giacomo e San Bernardino è stato deviato sulla cantonale.
La polizia cantonale dei Grigioni cerca testimoni: chiunque sia in grado di fornire informazioni è pregato di contattare il centro della polizia stradale di San Bernardino al numero 091 822 85 00.