Zecca federale

Una moneta per celebrare «La Svizzera»

Verrà messa in vendita con un valore di 20 franchi e sarà disponibile a partire dal 12 settembre 2024
Red. Online
10.09.2024 14:17

Il 12 settembre 2024, la Zecca federale Swissmint emetterà la moneta speciale d’argento da 20 franchi «La Svizzera» per celebrare la fondazione del nostro Stato federale nel 1848. La nuova moneta è prodotta in edizione limitata e sarà in vendita a partire dalla data del compleanno informale della Svizzera.

Swissmint conia monete da collezione esclusive e in edizione limitata, messe in circolazione sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen». La moneta speciale «La Svizzera» celebra la fondazione dello Stato federale svizzero il 12 settembre 1848 e verrà emessa nel giorno di questo compleanno informale del nostro Paese. Essa richiama la storia elvetica e fa riferimento alla Costituzione federale della Svizzera moderna, in vigore dal 1848. Quest’evento viene onorato con l’emissione della moneta e intende mostrare l’importanza della struttura federale, fondamentale per la forza innovativa, il dialogo e la coesione nazionale.

Le monete speciali rendono omaggio a storie e ricordi del nostro Paese

Il dritto della moneta speciale d’argento «La Svizzera», del peso di 20 grammi, riporta elementi rappresentativi della Svizzera e riflette la storia e la cultura. Come spiega Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendita di Swissmint, con questa moneta la Zecca federale intende regalare a tutti i cittadini svizzeri e ai visitatori un ricordo della Svizzera. Sul retro è raffigurato il nostro Paese circondato da tutti gli stemmi cantonali. La moneta verrà messa in vendita con un valore di 20 franchi e sarà disponibile a partire dal 12 settembre 2024. Sarà disponibile in una tiratura di 7.500 pezzi nella qualità «non messa in circolazione», di 4.800 pezzi nella qualità «fondo specchio» e di altri 200 pezzi con certificato dell’artista.