Berna

Una nuova commissione per curare il patrimonio geologico svizzero

L'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) ha istituito il nuovo organo: farà parte della rete di circa 400 esperti di riferimento per le scienze naturali
© Shutterstock
Ats
23.01.2025 12:37

Repertoriare e preservare in modo sostenibile il patrimonio geologico della Svizzera è il compito principale della nuova Commissione del patrimonio geologico svizzero, istituita dall'Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT). Lo indica la stessa SCNAT, precisando che la Commissione farà parte della rete di circa 400 esperti di riferimento per le scienze naturali.

La Svizzera - ricorda la SCNAT in una nota - è caratterizzata da un'enorme diversità geologica, che riveste un'importanza ecologica, culturale, scientifica ed economica: il sottosuolo fornisce risorse come ghiaia, acqua e calore, ma la geologia è anche la base della biodiversità e della varietà dei paesaggi.

«Il patrimonio geologico riguarda tutti noi e, grazie alla cooperazione interdisciplinare e a iniziative mirate, possiamo garantire che la diversità geologica della Svizzera sia preservata come una preziosa risorsa per le generazioni future», sottolinea Thomas Buckingham, presidente della Commissione per il patrimonio geologico, citato nella nota.

La nuova Commissione procederà a redigere un inventario dei luoghi di importanza nazionale e promuoverà progetti di geoparchi regionali.