Viaggi Kuoni ripresi da Hotelplan e Tui Svizzera?

Le due agenzie stanno valutando di riprendere le attività di tour operator messe in vendita
Ats
22.01.2015 15:07

ZURIGO - Sia Hotelplan che Tui Svizzera, rispettivamente numero due e tre tra le agenzie di viaggi in Svizzera, stanno valutando se rilevare le attività di tour operator messe in vendita da Kuoni. L'annuncio, fatto mercoledì scorso dal leader del settore, aveva colto di sorpresa gli attori turistici elvetici.

Secondo il direttore generale di Hotelplan Thomas Stirnimann, la sua società sarebbe un proprietario adatto per rilevare le attività di Kuoni. L'annuncio è stato "un terremoto", afferma Stirnimann in un'intervista pubblicata oggi nella rivista specializzata "Travel Inside".

Hotelplan, l'agenzia di viaggi della Migros, intende innanzitutto valutare la situazione sul mercato elvetico. In ogni caso la decisione finale in merito all'acquisizione spetta a Migros.

Neppure Martin Wittwer, direttore generale di Tui Svizzera, nasconde l'interesse per le attività di Kuoni: "affronteremo la questione, l'analizzeremo e decideremo se avviare le trattative".

Mercoledì scorso Kuoni ha annunciato l'intenzione di riposizionarsi, concentrandosi sulla sua attività principale di fornitore di servizi per l'industria turistica mondiale e cedendo le attività di tour operator, ossia l'organizzazione e la vendita di viaggi in Svizzera ed altri paesi.

La cessione riguarda Kuoni Svizzera, Regno Unito, Benelux, Hong Kong/Cina e India, Scandinavia/Finlandia, che rappresentano in totale 3'800 collaboratori e ricavi nel 2014 di 2,2 miliardi di franchi, circa il 40% del fatturato totale.