WEF: diverse centinaia di oppositori manifestano a Berna
Centinaia di oppositori del Forum economico mondiale (WEF) si sono dati appuntamento oggi pomeriggio a Berna per una manifestazione non autorizzata, organizzata dai gruppi di estrema sinistra Berns Revolutionäre Jugend («Gioventù rivoluzionaria di Berna») e Nowef Winterquartier («Quartiere invernale no WEF»).
I partecipanti si sono radunati nella piazza antistante la stazione centrale e verso le 15.15 sono partiti per una marcia per le vie del centro, ha osservato un giornalista di Keystone-ATS sul posto. La polizia li ha lasciati andare.
Alcuni di loro hanno acceso fuochi d'artificio. Non ci sono stati incidenti di rilievo, ma la polizia ha scritto su X che sono stati segnalati danni. Ha quindi accompagnato il corteo più da vicino. Dopo poco più di un'ora, gli agenti hanno chiesto ai partecipanti di disperdere la manifestazione, cosa che è avvenuta.
Il WEF, che inizierà lunedì a Davos (GR), simboleggia il capitalismo con la sua crisi climatica, le guerre, le crisi economiche, la discriminazione e l'oppressione, secondo l'appello degli organizzatori. A loro avviso, i partecipanti al forum discutono delle crisi da loro stessi causate.
Nella località grigionese sono attese oltre 3000 persone, tra politici e imprenditori di spicco, rappresentanti di organizzazioni e dei media. Per cinque giorni discuteranno delle sfide globali.