Votazioni cantonali

Zurigo, gli «asilanti» dovranno ancora aspettare 5 anni per una borsa di studio

L'abolizione del periodo d'attesa è stata bocciata dal 54,36% dei votanti
Ats
22.09.2024 16:16

Nel Canton Zurigo i richiedenti asilo ammessi provvisoriamente (Permesso F) dovranno continuare ad attendere cinque anni per poter richiedere una borsa di studio del Cantone. L'abolizione del periodo d'attesa è stata bocciata dal 54,36% dei votanti.

La legge sull'istruzione non verrà dunque modificata.

L'UDC aveva lanciato un referendum parlamentare contro la decisione del Gran consiglio di eliminare il termine, temendo che ciò renderà il cantone ancora più attraente per i richiedenti asilo. Anche il PLR ha sostenuto il referendum. PS, Verdi liberali, Verdi, Centro, Evangelici e Lista alternativa giudicavano invece più sensato formare e integrare rapidamente i titolari di Permesso F, che nella misura del 90% sono destinati a restare in Svizzera.

Dal punto di vista finanziario la posta in gioco non era molto alta. L'accesso immediato alle borse di formazione avrebbe infatti comportato costi aggiuntivi di 3-4 milioni di franchi all'anno, a fronte di spese complessive che nel consuntivo 2023 hanno raggiunto 18,8 miliardi di franchi.

Gran parte dei costi supplementari avrebbe potuto essere compensata da risparmi nell'assistenza sociale, poiché le persone interessate avrebbero guadagnato il proprio denaro grazie alla formazione ottenuta. Attualmente nel cantone vivono poco meno di 300 persone che avrebbero potuto beneficiare della revoca del periodo d'attesa.

L'affluenza alle urne è stata del 45,61%.