Swatch: nel 2023 Nick Hayek ha guadagnato 6,67 milioni
Il CEO di Swatch Nick Hayek ha guadagnato 6,67 milioni di franchi nel 2023, a fronte dei 6,53 milioni dell'anno precedente. È quanto emerge dal rapporto d'esercizio pubblicato oggi dal colosso orologiero.
Complessivamente gli altri 15 membri della direzione hanno incassato 22,19 milioni di franchi, rispetto ai 28,97 milioni del 2022, mentre al consiglio di amministrazione sono andati 5,21 milioni, di cui 4,38 milioni alla sola presidente del Cda nonché sorella del CEO, Nayla Hayek.
Seppur quotato in borsa, il gruppo è saldamente in mano alla famiglia con origini libanesi: Nick e Nayla sono i figli del fondatore Nicolas Hayek (1928-2010).
Nel rapporto annuale la dirigenza di Swatch afferma di prevedere per il 2024 un aumento delle vendite e di creare nuovi posti di lavoro nelle regioni in cui opera.
«Il futuro ci riserva delle opportunità da cogliere»
«Ci aspettiamo che nel 2024 si presenteranno difficoltà imprevedibili, ma anche nuove possibilità» è quanto espresso oggi dal CEO di Swatch, Nick Hayek, in occasione della conferenza annuale del gruppo orologiero svizzero. Il patron confida nella strategia e nella cultura aziendale oramai decennali e dichiara di perseguire obiettivi a lungo termine anziché quelli imposti dalle fluttuazioni della borsa.
«Prodotti, prodotti e pubblicità dei nostri prodotti», queste sono le tre priorità della casa orologiera con sede a Bienne (BE), secondo l'amministratore delegato del gruppo. «Cosa pensereste di un orologio che ogni 24 ore si sfasasse di svariati minuti? Pensereste che è un pessimo prodotto», ecco perché il marchio elvetico ha come priorità la precisione dei prodotti, che è resa possibile da una «chiara» strategia aziendale. «Tante aziende hanno una cultura dell'impresa» in cui le azioni rivestono il ruolo più importante, non le giudico ma non è il nostro caso«, ha proseguito Hayek, aggiungendo che Swatch potrebbe delocalizzare la produzione in altri Paesi europei per aggirare la problematica del franco forte e perseguire gli obiettivi sul mercato azionario.
Il colosso svizzero è l'azienda produttrice di orologi più importante del pianeta in termini di articoli finiti immessi sul mercato. Gestisce 17 marchi e dà lavoro a 33.600 persone nel mondo. Nel 2023 ha realizzato un fatturato di 7,9 miliardi di franchi e un utile netto di 890 milioni.