Swisscoy in Kosovo sino a fine 2020

Il Consiglio federale ha deciso quest'oggi la proroga che riguarda la forza multinazionale KFOR: il contingente sarà però ridotto
Ats
24.11.2016 12:05

BERNA - Ieri il Consiglio federale ha deciso la proroga fino al 31 dicembre 2020 dell'impiego della Swisscoy in seno alla forza multinazionale Kosovo Force KFOR. Il governo ha inoltre deciso di ridurre l'effettivo massimo autorizzato, mantenendo la possibilità di aumentare il contingente per lavori di manutenzione che non possono essere posticipati o compiti di sicurezza in caso di minaccia accresciuta.

La stabilità dei Balcani occidentali, e principalmente del Kosovo, riveste un'importanza fondamentale per la sicurezza della Svizzera, si legge nella nota dell'esecutivo pubblicata in data odierna. L'effettivo del contingente, attualmente di 235 militari al massimo, sarà ridotto: entro ottobre 2019 sarà di massimo 190 militari ed entro dicembre 2020 di 165.

Il Consiglio federale si riserva però di aumentare temporaneamente l'effettivo del contingente in caso di necessità. Poiché l'impiego è armato e dura oltre tre settimane, è necessaria anche l'approvazione da parte dell'Assemblea federale. L'esecutivo ha inoltre incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, in collaborazione con il Dipartimento degli affari esteri, di esaminare quali possibilità vi saranno in futuro per trasferire risorse dall'impiego militare alla promozione civile della pace e di presentarle in un rapporto entro il 31 dicembre 2018.

In questo articolo: