Trasporti pubblici

SwissPass: in arrivo abbonamenti più vantaggiosi per i giovani

Le tre nuove offerte saranno valide fino ai 25 anni
© CdT/Chiara Zocchetti
Ats
28.03.2023 13:42

(Aggiornamento 14.15) 

Dal primo giugno saranno disponibili tre nuovi abbonamenti per i trasporti pubblici a prezzi vantaggiosi destinati ai giovani fino a 25 anni. Uno di questi è il successore del celebre «Binario 7». Lo ha annunciato oggi l'Alliance SwissPass.

Con il cosiddetto «AG Night» sarà possibile viaggiare sull'intera rete svizzera dei trasporti pubblici a 99 franchi all'anno. Sarà valevole ogni giorno dalle ore 19.00 fino all'ultimo treno/bus. Con un occhio ai nottambuli, l'abbonamento nei week-end sarà utilizzabile fino alle ore 07.00 e include così anche i primi collegamenti del mattino, indica un comunicato di Alliance SwissPass.

Questa nuova offerta sostituisce l'abbonamento «seven25» - che ha a sua volta preso il posto del «Binario 7» nel 2019 - ma a un prezzo decisamente più vantaggioso: «seven25» costa attualmente 390 franchi all'anno, il «Binario 7», che però era valido solo sulla rete ferroviaria, era venduto a 129 franchi.

Le altre due offerte annunciate oggi sono dedicate a chi viaggia accompagnato. Con la «carta giornaliera Friends», dal costo di 80 franchi, fino a quattro giovani possono viaggiare insieme sull'intera rete. Un abbonamento metà-prezzo non è richiesto. La «carta giornaliera Tandem» permette invece a chi è in possesso di un «AG Giovani» di farsi accompagnare da un under 25 per 20 franchi.

In una nota, l'Alliance SwissPass definisce le offerte presentate oggi come un «Big Bang». Si tratta di «un pacchetto di misure unico nella storia dei trasporti pubblici». Il settore, precisa il comunicato, vuole così inviare «un chiaro segnale, rendendo i trasporti pubblici accessibili ai giovani e offrendo un'alternativa conveniente all'uso dell'automobile».