Tempesta di sabbia su Sydney

Australia colpita da maltempo, incendi e terremoti
AtseAnsa
23.09.2009 10:54

SYDNEY - Grandine, temporali, allagamenti tempeste di polvere, incendi e persino terremoti. Quattro stagioni di tempo capriccioso e violento si accavallano da ieri sul continente australiano.

L'ufficio meteorologico ha diffuso avvisi di grave maltempo in diversi Stati, con violente grandinate in parti del Nuovo Galles del sud, temporali che hanno allagato le strade di Adelaide, e anche due piccole scosse di terremoto ieri mattina nella periferia di Melbourne.

Il fenomeno più potente è la tempesta di povere trascinata dal forte vento dall'entroterra arido fino alla costa est. Sydney stamattina si è svegliata in una surreale nebbia rossa, una coltre di migliaia di tonnellate di polvere arrossata dal sole, che si è spinta poi verso nord fino a Brisbane. Molti sono accorsi alle finestre temendo l'avvicinarsi di un incendio.

Secondo l'ufficio meteorologico è la peggiore tempesta di polvere dal 1940. Forti ritardi nell'aeroporto di Sydney, mentre i servizi di emergenza hanno ricevuto centinaia di chiamate per problemi respiratori, e le autorità raccomandano di restare al coperto il più possibile. E in Queensland i pompieri combattono contro decine di incendi boschivi alimentati dal forte vento e con la visibilità ridotta dalla polvere.