Confine

Temporali su Malpensa: tanti voli dirottati e passeggeri fra le pozzanghere

Gli aerei hanno trovato «riparo» fra Linate, Bergamo, Torino, Bologna e Venezia, mentre il forte nubifragio abbattutosi nel Varesotto ha creato anche problemi di accesso allo scalo
Red. Online
26.08.2024 18:30

I violenti temporali di stamane, 26 agosto, hanno comportato disagi all'aeroporto internazionale di Milano Malpensa, a due passi dal Ticino. Ne dà notizia, fra gli altri, il portale Malpensa News. Il maltempo ha comportato il dirottamento di molti voli verso aeroporti alternativi. Sia in Italia sia in Europa. Malpensa News, ad esempio, cita fra gli altri un easyJet in arrivo da Preveza dirottato su Linate e un altro easyJet proveniente da Amsterdam deviato invece su Torino. A Linate hanno trovato «riparo» un volo Lufthansa partito da Francoforte e un SAS da Copenaghen. Anche un volo intercontinentale, il Newark-Malpensa de La Compagnie, è stato costretto a deviare su Linate. Idem per il volo easyJet in arrivo da Minorca. E ancora: un Ryanair proveniente da Dublino è finito a Torino, come un Wizz Air da Barcellona. Torino ha accolto pure un altro volo easyJet, partito da Ibiza, mentre Venezia si è accollato un volo Freebird da Bodrum. Bergamo ha accolto un volo El Al da Tel Aviv mentre Bologna ha ricevuto un volo da Lisbona di TAP. La lista, in realtà, sarebbe lunga, anzi lunghissima: 27, finora, gli aerei dirottati su altri scali. I disagi sono iniziati attorno a mezzogiorno e si sono risolti dopo una quarantina di minuti circa. Alcuni aerei, vista la situazione, sono rimasti in attesa nei cieli di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. 

Intorno all’aeroporto di Malpensa il violento temporale ha causato pure problemi alla viabilità d’accesso, in particolare alla superstrada 336 verso l’autostrada A8, per allagamenti e alberi caduti sulla sede stradale in zona Gallarate. Fra le dieci e mezzogiorno, di nuovo, le forti piogge hanno causato infiltrazioni d'acqua all'interno del Terminal 1. Costringendo i passeggeri a fare slalom fra le pozzanghere.