Tessera AVS, non più inviata automaticamente

Decisione dell'Amministrazione federale dall'inizio dell'anno prossimo con la modifica di un'ordinanza decisa dal Governo
Ats
26.10.2016 11:04

BERNA - Dall'inizio dell'anno prossimo, per sgravare l'Amministrazione federale dall'eccesso di scartoffie, gli assicurati non riceveranno più automaticamente il certificato di assicurazione dell'AVS. È quanto prevede una modifica della pertinente ordinanza approvata oggi dal Consiglio federale. Sarà tuttavia sempre possibile farne richiesta. Il motivo di questa modifica, secondo una nota odierna del Dipartimento federale dell'Interno (DFI), risiede nel fatto che le informazioni contenute nel certificato di assicurazione AVS (nome, cognome, data di nascita e numero di assicurato), sono già incluse nella tessera di assicurato rilasciata dalle casse malattia. Si tratta insomma di un doppione. Da qui la decisione di non inviare più sistematicamente la tessera AVS. Quest'ultima potrà tuttavia essere richiesta mediante domanda apposita in caso di bisogno.

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