Thailandia: è morto re Bhumibol Adulyadej

UN PAESE IN LUTTO - Il monarca aveva 88 anni, è deceduto giovedì mattina nell'ospedale di Bangkok - Il successore è il principe Vajiralongkorn - LE FOTO
Bhumibol Adulyadej
Ats
13.10.2016 14:09

BERNA - Il re thailandese Bhumibol Adulyadej è morto oggi all'età di 88 anni. Lo ha appena riferito l'ufficio della casa reale. Bhumibol, è deceduto alle 15:52 locali (le 10:52 in Svizzera) nell'ospedale Siriraj di Bangkok, dove era ricoverato da tempo. Bhumibol regnava col titolo di "Rama IX" dal 1946, ed era il sovrano da più tempo al trono al mondo, nonché l'unico re mai conosciuto dalla stragrande maggioranza dei thailandesi. Succederà al sovrano il principe ereditario Vajiralongkorn (64 anni).

La Thailandia osserverà un anno di lutto nazionale per la scomparsa di re Rama IX, Bhumibol Adulyadej. Lo ha appena annunciato in tv il primo ministro Prayuth Chan-ocha, in un discorso tenuto pochi minuti dopo l'annuncio del decesso. Il nuovo re thailandese, Rama X, sarà il principe ereditario Vajiralongkorn (64 anni). Lo ha annunciato il premier Prayuth Chan-ocha, aggiungendo che il nome del successore verrà presentato questa sera al Parlamento per l'approvazione, come prescrive la Costituzione.

L'Assemblea legislativa nazionale thailandese - il Parlamento nominato dalla giunta militare - ha osservato nove minuti di silenzio in onore del re scomparso. La seduta è stata poi aggiornata, senza passare all'approvazione del successore Rama X, designato nel principe ereditario Vajiralongkorn.