Serfontana

100 milioni per (almeno) altri 50 anni

Presentato il progetto di rinnovo totale, darà un nuovo volto al centro commerciale, ma anche una vocazione «verde»
Lidia Travaini
14.03.2024 14:07

Oltre 100 milioni di franchi per far tornare il Serfontana ad essere il salotto dell’intero Mendrisiotto – come viene ancora soprannominato talvolta -, un centro commerciale fuori dalla porta di casa ma anche un luogo d’incontro e socializzazione. Sono questi gli obiettivi del progetto in corso per il rinnovamento e la modernizzazione totali della struttura in territorio di Morbio Inferiore. Un progetto che è stato ufficialmente presentato oggi, durante un evento in cui regnavano ottimismo e riconoscenza.

Tra pochi giorni, per la precisione il 28 marzo, il Serfontana celebrerà 50 anni di apertura. «Sarà un compleanno con un regalo davvero importante», ha sottolineato la sindaca di Morbio Claudia Canova. Perché darà un futuro si spera di successo a una struttura che nel 1974 «rappresentava una grande novità, il simbolo di una società che stava cambiando e che aveva un potere d’acquisto diverso».

I lavori dureranno tre anni circa, nel corso del cantiere la struttura sarà tuttavia sempre aperta perché le opere proseguiranno un piano dopo l’altro, garantendo l’agibilità del resto del centro. Sarà una rinascita all’insegna della sostenibilità e dell’ambiente, il Serfontana 2.0 sarà infatti «il primo centro commerciale della Svizzera a zero emissioni», ha detto con orgoglio Luana Mariniello della Privera SA, che gestisce il centro. Un paio di ingredienti fondamentali? Il più grande hub della mobilità elettrica in Ticino, che troverà posto all’esterno del centro, una riqualificazione energetica, pannelli fotovoltaici e una parete verde, che sarà l’immagine del nuovo Serfontana: muterà con il cambiare delle stagioni e sarà alimentata con l’acqua del pozzo Polenta.

I contenuti

Tra le novità all’orizzonte ci sono nuovi contenuti e un nuovo concetto architettonico. Per quanto riguarda i contenuti, il 75% dei futuri inquilini sono identificati. Non tutti possono ancora essere rivelati, è stato spiegato, tra chi ci sarà di sicuro ci sono Migros (presente da sempre), Coop, Denner, Fust, C&A, Douglas, Sunrise, Meier+Gaggioni e Dosenbach. Ma ci saranno anche novità con la presenza ad esempio del marchio Peek & Cloppenburg. Spazio inoltre anche per una palestra: Activ Fitness, un contenuto che darà continuità alla vocazione sportiva e di luogo d’incontro del Serfontana, ha spiegato l’architetto Martin Mayrl ricordando la storica presenza passata di una piscina nella struttura. Restando in ambito architettonico il rinnovo garantirà maggiore luminosità al centro, ma anche migliore accessibilità.

L’investimento stimato per far rinascere il Serfontana è di oltre 100 milioni di franchi.