Meteo

«15 centimetri a Locarno Monti»: neve da record per novembre

MeteoSvizzera ha fatto il punto della situazione stamane dopo le precipitazioni di ieri e stanotte
© MeteoSvizzera
Red. Online
22.11.2024 08:00

La neve, attesaè infine arrivata. Da Lugano fino ad Airolo i fiocchi, ieri, hanno imbiancato il nostro territorio, portando anche alcuni disagi sull'autostrada A2, specialmente oltre San Gottardo. Già, perché la viabilità in prossimità del tunnel autostradale è risultata difficoltosa, specialmente al portale nord, dove gli spazzaneve si sono messi all'opera all'altezza di Amsteg, nel canton Uri. Nella parte ticinese dell'A2, invece, la neve ha imbiancato la carreggiata almeno da Taverne ad Airolo, dove, anche qui, hanno operato le cale.

Il risveglio, stamane, è stato dolce. E, appunto, soffice pensando al paesaggio di bianco vestito. Soffice ma, quantomeno in Svizzera interna, problematico pensando agli annunciati disagi al traffico ferroviario. In Ticino, per contro, è tempo di misurazioni. E MeteoSvizzera, con un certo orgoglio, ha parlato di record tramite i propri canali social: «A Locarno Monti questa mattina alle 06:30 abbiamo misurato 15 cm di neve, nuovo primato per quanto riguarda l'altezza della neve fresca giornaliera per il mese di novembre» si legge su X. «La serie di misura è iniziata nel 1935».

La neve, aveva spiegato al CdT Cecilia Moretti di MeteoSvizzera, è stata causata dal passaggio di un fronte freddo «piuttosto rapido» che, di riflesso, ha portato le precipitazioni anche nel nostro cantone, con la fase più intensa che era attesa fra metà pomeriggio di ieri e la notte fra giovedì e venerdì. La neve è arrivata anche in pianura, anche se parliamo di semplici «spolverate».  

In questo articolo: