A Bellinzona un Natale magico

BELLINZONA - La Città sta cambiando passo e per riuscire a raccogliere le grandi opportunità date dall'aggregazione deve darsi una nuova immagine. Con questa convinzione il Municipio guidato dal sindaco Mario Branda ha deciso di attuare un percorso di marketing territoriale con il quale mettere in risalto le peculiarità dell'undicesima città svizzera. La prima tappa di questo percorso approntato dalla società Zack Goodmann la si compirà durante le festività natalizie e di fine anno grazie a «Follow the Magic», letteralmente «segui la magia». Questo è infatti il nome della manifestazione che quest'anno da piazza del Sole, tradizionale fulcro degli eventi, si irradierà all'intera città coinvolgendo in particolare commercianti ed esercenti. Le due categorie, è noto, soffrono in questi ultimi tempi della bassa congiuntura e non sono rare le attività che per una ragione o per l'altra hanno abbassato le serrande nel centro cittadino. Con «Follow the Magic» si vuol tentare di dare nuova linfa ad un settore in debito di ossigeno. «In questo senso - ha sottolineato il vice sindaco Felice Zanetti nel presentare alla stampa «Follow the Magic - la valenza della manifestazione non è solo ludico-ricreativa, ma vuole avere un significato più profondo». Vuole cioè mostrare che la città è magica e merita di esser visitata, conosciuta, vissuta. Per il suo patrimonio storico, ad iniziare dai castelli, e paesaggistico. Ma anche per le sue attività economiche, in particolare i commerci, che il Municipio vorrebbe veder collaborare quasi a voler presentare Bellinzona come un grande shopping center, ha affermato Zanetti. E non solo a Natale, ma tutto l'anno. È però incontestabile che il periodo natalizio è di per sé magico. Non vi è dunque occasione migliore di questa per dare avvio al percorso di marketing territoriale. In concreto, dal 2 dicembre negli oltre cinquanta negozi, bar e ristoranti che hanno aderito all'iniziativa si potranno raccogliere i punti necessari ad ottenere premi immediati e partecipare al concorso finale con estrazione sabato 14 gennaio. «Follow the Magic», ha rimarcato il CEO di Zack Goodman Riccardo Belli «è un percorso metaforico per raccontare la nuova attitudine della Città nel comunicare i propri valori ed iniziative ai suoi cittadini e al mondo esterno». Fulcro degli eventi, come detto, sarà piazza del Sole che quest'anno presenterà una grande novità: i pattinatori, ha spiegato il municipale Christian Paglia, potranno «invadere» la piazza grazie alla «promenade» di ghiaccio che si diramerà dalla tradizionale pista alloggiata nel capannone delle feste. Per i più piccoli, oltre al parco giochi in legno e ai gonfiabili in piazza del Sole, al Forum andrà in scena Natale al cinema (la mattina alle 10.30 al prezzo di 5 franchi compresa una bibita) con sei proiezioni di cartoni animati. Innumerevoli gli eventi collaterali il cui programma completo si trova sul citato volantino. Grazie alla collaborazione di Autopostale SA, ha sottolineato il municipale Simone Gianini, raggiungere il Villaggio di Natale con i mezzi pubblici sarà ancora più comodo. Nelle notti di venerdì su sabato e di sabato su domenica il bus notturno del Bellinzonese permetterà di fare le ore piccole di rincasare in tutta sicurezza. Una fermata aggiuntiva in piazza del Sole ne agevolerà l'utilizzo durante «Follow the Magic».