Parco

A Locarno torna a regnare la camelia

Inaugurata la 22. edizione della rassegna internazionale dedicata a questa pianta dai coloratissimi fiori e che ogni anno attira sulle rive del Verbano migliaia di persone da tutta Europa - FOTO
Da sinistra: Daniele Marcacci (capo giardiniere), Aldo Merlini (presidente Ente Turistico Lago Maggiore), Paolo Caroni (vicesindaco) e Claudia Respini. (FOTO REGUZZI)
Red. Locarno
27.03.2019 17:38

LOCARNO - Occhi e obiettivi puntati sulle oltre mille varietà di camelia dell’omonimo parco di Locarno, in viale Respini, dove oggi è stata inaugurata la 22. edizione della rassegna internazionale dedicata a questa pianta dai coloratissimi fiori. Fino a domenica 31 marzo «Camelie Locarno» – divenuta ormai uno tra i più importanti eventi del genere in Europa – propone diverse postazioni a tema allestite (come quella dedicata al giardino ospite, che quest’anno è quello storico di villa Durazzo Pallavicini di Genova) e un’esposizione scientifica, che presenta all’interno di una capiente tensostruttura circa 250 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, eccetera), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini privati della regione. In programma anche una serie di eventi collaterali, tra concerti, spettacoli teatrali e sfilata di maschere veneziane.