Programmi

A Mendrisio un’estate ricca di attività

Dallo sport alla cultura passando per cinema e musica: bandita la noia dal capoluogo
La collaborazione con Estival Jazz è finita, non così le attività. (Foto Archivio CdT)
Red. Chiasso
11.06.2019 17:42

MENDRISIO - Terminata la collaborazione ventennale con Estival Jazz, sfociata lo scorso anno in un divorzio consensuale, il Comune di Mendrisio si riorganizza e si riorienta nel proporre il programma estivo. E, a quanto pare, le idee non mancano: prova ne è la fitta agenda di Estate Insieme, che da questo sabato a domenica 1. settembre accompagnerà i cittadini del capoluogo e non solo nella stagione calda.

Paolo Danielli, capo Dicastero Sport e tempo libero affiancato dal responsabile dell’Ufficio Sport e tempo libero Giuliano Genoni, si è detto felice di presentare il lavoro prefissato già un anno fa, espandendo e spalmando le diverse attività – sportive, culturali, musicali, teatrali, cinematografiche, culinarie – su un lasso di tempo più lungo. Obiettivo raggiunto, in altre parole. E se è vero che l’epicentro sarà Piazzale alla Valle, lo scopo è anche quello di mettere in evidenza le manifestazioni che animeranno gli altri quartieri. Tra le varie proposte sul Piazzale alla Valle (consultabili con le altre sul sito mendrisio.ch/estateinsieme), questo sabato verrà allestito un villaggio dedicato alla promozione dello sport outdoor. Martedì 2 e domenica 14 luglio e venerdì 16 agosto previste invece serate cinematografiche, rispettivamente con «After», «Bohemian Rhapsody» e un film a sorpresa per le famiglie.

Venerdì 12 luglio sarà la volta di «Mendrisio on stage», una serie di concerti in cui il palco è dedicato a giovani gruppi del Mendrisiotto. Da martedì 16 luglio a mercoledì 24 luglio sarà posato un campetto sintetico di calcio per partite 3 contro 3. L’evento cardine resta però «Analog Music Night», sabato 27 luglio, a cui saranno invitati musicisti di spessore della scena jazz internazionale. Questi si esibiranno al centro della piazza su dei tappeti e senza palco, per ricreare un’idea di «salotto». Da segnalare inoltre da venerdì 30 agosto a domenica 1. settembre il villaggio con stage di multi discipline artistiche soprattutto legate alla danza. Per il municipale Paolo Danielli il programma rappresenterà un «test importante», volto anche a sondare la sensibilità delle persone e a raccogliere eventuali spunti per la prossima edizione. Ma prima, appuntamento a questo sabato.