A Paradiso ecco la palestra all'aperto

Il nuovo Fitness Park si trova sul Lungolago: l'accesso è gratuito e la struttura è aperta tutto l'anno
Red. Online
11.11.2015 14:00

PARADISO - Ha aperto negli scorsi giorni a Paradiso un nuovo spazio modernamente attrezzato sul Lungolago, dedicato all'Outdoor Fitness, ovvero alla ginnastica all'aperto: obiettivo, stimolare le persone di tutte le età all'attività fisica.

La nuova struttura si trova nei giardini di Riva Paradiso di fianco alla fontana dell'Acquaiola e di fronte al bar Golfo e copre circa 250mq di superficie. L'utilizzo è gratuito ed è sempre accessibile 365 giorni l'anno, nel rispetto delle attrezzature e del silenzio, in base all'Ordinanza sulla repressione dei rumori molesti.

Gli apparecchi previsti sono surf, stepper, bici ellittica, pull down, addominali, barra trazioni, parallele, carosello, barre fisse, timone e barre per stretching. In pratica, si tratta di 5 apparecchi doppi, su una struttura si possono utilizzare due tipi di attrezzatura con una postazione per effettuare lo stretching; non sono richieste tute da ginnastica particolari. Ad ogni attrezzo è abbinata un'illustrazione con le modalità di utilizzo.

Verranno anche organizzate delle giornate informative nel quadro del programma "Paradiso in movimento" per mostrare l'utilizzo delle varie apparecchiature e una manifestazione pubblica d'inaugurazione ufficiale.

L'attrezzatura per la ginnastica all'aperto è stata realizzata dalla Ditta Urbafit.ch ed è indicata alla ricreazione di tutte le generazioni. Gli esercizi sono efficaci e sicuri, in quanto l'assenza dei pesi non implica lo sforzo del corpo. L'esercizio all'aperto favorisce l'attività cardiaca e il metabolismo e non sono richiesti requisiti particolari.

Il Municipio è da sempre impegnato nella promozione dell'attività fisica, con lo scopo di lottare contro l'inattività e l'obesità. Con il fitness all'aperto si promuove uno stile di vita sano, riducendo le malattie e il sovrappeso. Le persone hanno inoltre la possibilità di trascorrere il tempo libero in compagnia e di mantenere un buono stato psicofisico.